Counseling

Il BIM è un processo collaborativo volto alla condivisione di informazioni digitali per implementare i processi legati,non solo alla progettazione, ma anche alla costruzione e gestione delle opere nell’arco della loro vita utile.

Un processo così articolato e ricco richiede delle regole chiare, gestibili da più soggetti in modo agevole e secondo il rispetto di regole e normative Nazionali (UNI 11337) ed Internazionali (BS e PAS 1192).

Parte integrante di un processo BIM, in linea con lo sviluppo delle fasi di conversione dei progetti, è la stesura di un BEP [BIM Execution Plan] che costituisca un punto di riferimento centrale per tutte le parti coinvolte.

L’italia negli ultimi anni ha fatto rete nel BIM ed il moto propulsivo con cui gli studi hanno fatto crescere questo processo ha richiesto una più attenta e strutturata analisi documentativa.

Dal capitolato informativo all’Offerta di Gestione Informativa, fino al Piano di Gestione Informativo le nostre consulenze mirano ad accompagnare i partners ad una conoscenza più consapevole degli strumenti a loro disposizione. Molte gare pubbliche, si stanno adattando a questa crescita, richiedendo l’impegno di questi strumenti.

Dalla creazione delle famiglie, alle regole di modellazione, dai template dello studio ai ruoli dei professionisti, un sistema efficiente deve essere ben organizzato.

Per un management produttivo  serve ottimizzare gli strumenti a disposizione ed avere un ambiente smart di nuova generazione con un’ottima capacità organizzativa e gestionale completa, corretta e funzionale.

Le nostre consulenze aiutano questo processo di crescita avendo come obiettivo la delivery e la sinergia dei team.

Riferimenti Normativi:

UNI 11337 – Edilizia e opere di ingegneria civile. Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni [Ente Italiano di Normazione

PAS 1192 – “Specification for information management for the capital/delivery phase of construction projects using building information modelling”
BS 1192 – “Collaborative production of architectural, engineering and construction information” [Code of practice]
Omniclass – “Classifying the Built Environment”
Uniclass – “Classifying the Built Environment”