Tre giorni di confronto e discussione sul tema “BIM e digitale”: è il Winter Focus 2020. Tutte le informazioni necessarie.
Nei giorni 1, 2 e 15 dicembre si terrà il Winter Focus 2020. L’edizione di quest’anno si concentrerà sul tema “BIM e digitale”, prevedendo perciò la presenza di tanti professionisti di diversi settori.
La scelta di “BIM e digitale” come argomento centrale è correlata al particolare attuale scenario storico, come spiegato nel comunicato ufficiale dell’evento: “La situazione contingente legata al fattore pandemico COVID-19 ha favorito l’implementazione della digitalizzazione e del lavoro a distanza, il focus vuole quindi aprire un dialogo coinvolgendo gli attori principali: governance, imprenditoria e ricerca, al fine di affrontare la tematica dell’uso del BIM, quale strumento a supporto del processo progettuale e costruttivo, mettendone in luce le potenzialità e la capacità di innovare un settore per sua natura tradizionalista e rigido”.
Il programma è così articolato:
– 01/12, ore 14-18
BIM: strumenti per la governance, l’innovazione del progetto e lo sviluppo territoriale
– 02/12, ore 14-18
Tecnologie digitali integrate per l’intervento sul patrimonio costruito esistente
– 15/12, ore 9:30-13
Innovazione e progetto: BIM, digitalizzazione e social innovation
Tutti i relatori e i rispettivi interventi sono indicati nel documento qui scaricabile.
A conclusione del Winter Focus, il 15 dicembre dalle 14.00 alle 18.00, seguirà la premiazione del BIM&Digital Award 20, concorso internazionale di progettazione e digitalizzazione del processo BIM.
Ciascuno dei momenti in calendario si terrà online. Per parteciparvi basta iscriversi compilando il seguente modulo.
Il Winter Focus 2020 è organizzato da: After the Damages International Academy, Clust-ER Build Edilizia e Costruzioni, Progetto “Firespill” Interreg Italia-Croazia, Agenzia per la Ricostruzione – Sisma 2012 Regione Emilia-Romagna; ha collaborato BIM&Digital Award 20.
Per maggiori informazioni è possibile visitare, tra gli altri, il sito web afterthedamages.com.